Parliamo di fillers (dall’inglese riempitivi). In medicina estetica il trattamento con filler serve a riempire le rughe, ridefinire i volumi, aumentare il turgore delle labbra e a ridurre tutti gli inestetismi che con il passare degli anni il tempo sole ed inquinamento fanno comparire sul nostro viso e sul corpo.

Che cosa sono i fillers, quali sono i più comuni e come avviene il trattamento?

Sono sostanze create in laboratorio ma assolutamente biocompatibili che vengono iniettate a livello del derma del sottocutaneo e anche sopraperiosteo a seconda del tipo di molecola che si utilizza e di ciò che si vuole ottenere.

Si dividono in due grandi categorie: fillers non riassorbibili o permanenti che non si utilizzano più, e fillers riassorbibili, che si utilizzano oggigiorno. Il riassorbimento è influenzato dal metabolismo individuale, dalla molecola e dalla sede di inoculo.
Le sostanze utilizzate più conosciute sono: l’acido jaluronico (certamente il più noto) l’idrossiapatite di calcio, l’agarosio.

Sono trattamenti innocui (si possono avere dopo il trattamento effetti collaterali quali rossori, edemi o piccoli lividi che scompaiono in pochi giorni), non ci sono rischi di allergie, non sono dolorosi e si possono riprendere subito le normali attività.

Le aree del volto più comunemente trattate sono: contorno occhi, rughe nasogeniene, labbra, zigomi, mento.

Effetti del Filler

Gli effetti del filler sono immediati: dopo l’inoculo già le rughe sono più distese gli zigomi più arrotondati ,le labbra carnose,
Teoricamente possiamo reintervenire quando vogliamo con i fillers, di solito le prime sedute si fanno ogni 3 mesi per consolidare il risultato, poi una o due volte l’anno a seconda dei casi.
Abbiamo detto che il trattamento è innocuo: è comunque essenziale la preparazione, l’esperienza la manualità del medico e soprattutto prodotti che abbiano ottenuto tutte le certificazioni della comunità europea per essere utilizzati in sicurezza.
Io cerco con la mia esperienza e con la mia percezione del concetto di “armonia”, fermo restando quanto scritto sopra, di esaltare le caratteristiche di un volto senza snaturarne la naturale conformazione.

Chiama per una consulenza gratuita nel nostro studio a Serravalle Pistoiese – Pistoia.